Contattaci +39 0324 482528 | info@assograniti.it
il mestiere della pietra

Importante iniziativa a tutela delle pietre ornamentali: estensione delle Indicazioni Geografiche.

Importante iniziativa a tutela delle pietre ornamentali: estensione delle Indicazioni Geografiche.
Importante iniziativa a tutela delle pietre ornamentali: estensione delle Indicazioni Geografiche.

La Commissione Europea sta proseguendo nell’iniziativa di estensione delle Indicazioni Geografiche (IG) ai prodotti non agricoli, che attualmente non sono tutelati a livello europeo da questo tipo di protezione.

 Il percorso ha come obiettivo la formulazione di un regolamento europeo per le IG non agro-alimentari ed è iniziato nel 2014, con l’adozione del Libro Verde “Sfruttare al meglio il know-how tradizionale dell’Europa: una possibile estensione della protezione delle indicazioni geografiche dell’Unione europea ai prodotti non agricoli” (COM (2014) 469).

Dopo la pubblicazione del Libro Verde, Assograniti e le altre associazioni del comparto lapideo piemontese il 19 gennaio 2015 sono intervenute in Commissione Europea a favore dell’estensione ai prodotti non agricoli delle Indicazioni Geografiche.

 L’iniziativa è importante per il comparto lapideo piemontese ed italiano e potrebbe essere un importante passo per una maggiore tutela dei prodotti in pietra naturale. Si riconosce ormai da diversi anni che le aziende locali subiscono gli effetti negativi della concorrenza sleale dei materiali provenienti dall’estero, sia naturali che artificiali, ed è necessaria una tutela maggiore ed efficacie per le pietre ornamentali.

 Si è avviata il 29 aprile p.v. la consultazione pubblica sull’iniziativa, che prevede la compilazione di un questionario online per l’espressione dei pareri favorevoli o meno all’estensione delle IG ai prodotti non agricoli. Ciascun cittadino UE, impresa, organizzazione, associazione o ente di ricerca, può partecipare alla consultazione, previa registrazione sul sito della Commissione Europea, entro il 22 luglio 2021.

 La nostra Associazione parteciperà direttamente compilando il questionario a nome di tutti gli associati.

 Maggiori informazioni sull’iniziativa:

https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12778-EU-wide-protection-of-geographical-indications-for-non-agricultural-products

 Link per la compilazione del questionario:

https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12778-EU-wide-protection-of-geographical-indications-for-non-agricultural-products/public-consultation

 Link al Libro Verde:

 https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52014DC0469&from=IT